Open Basiligotchi

Basiligotchi è un progetto nato nel 2014 durante la Maker Hackathon dal motto “Think Invent Hack Make… for a better life!” svoltasi a Roma al Tempio di Adriano.

Il nome del progetto Basiligotchi fonde il nome della nota pianta aromatica di Basilico con quello del famoso Tamagotchi, cercando di riproporre un approccio intuitivo e di gioco al mondo delle piante.

Il prototipo sviluppato durante le 15 ore di Hackathon consisteva nella proggettazione di un vaso al cui interno operava una Genuino Uno alla quale erano collegati led e sensori ambientali.

Di seguito potete vedere una breve presentazione del progetto esposto alla Maker Faire 2014 i prototipi li presentati erano dotati anche di una matrice di led 8×8 di un modulo wireless e di uno bluetooth.

Dopo la Maker Faire il progetto si è aperto al mondo diventando Open Basiligotchi e mettendo a disposizione di tutti la possibilità di farsi velocemente un Basiligotchi Personalizzato.

 

ARTICOLI CHE NE PARLANO:

http://www.energiesensibili.it/it/basiligotchi_e_primo_ecco_le_startup_che_parlano_ai_bambini_/

http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2014-10-03/i-progetti-makers-basiligotchi-prenditi-cura-tua-piantina-092321.shtml?uuid=ABhTYbzB

http://lafame.net/basiligotchi-wifi-internet-of-things/

http://www.eclipse-magazine.it/attualita-2/maker-faire-2014-al-via-la-tappa-italiana-della-fiera-della-creativita-e-dellinnovazione.html